Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Come rinfrescare la casa: rimedi contro il sole

Quando le temperature si alzano eccessivamente durante la stagione estiva, mantenere fresca la nostra abitazione può essere particolarmente difficile. Per combattere il caldo torrido si possono prendere delle precauzioni per affrontare meglio le giornate ed usare dei rimedi per rinfrescare le mura domestiche assicurando maggiore comfort agli inquilini. 

In questo articolo vedremo quali sono le soluzioni ed i prodotti più efficaci e maggiormente indicati spiegando le caratteristiche ed i benefici di ognuno fornendoti consigli utili su come utilizzarli al meglio per creare un ambiente confortevole e rinfrescante nella tua casa.

Tende da sole da esterno

La prima mossa per rinfrescare la casa è proteggerla dai raggi diretti del sole: per evitare di chiudere gli infissi e le porte si possono installare delle tende da sole da esterno. Ne esistono sia di fisse che di rimovibili: sono pratiche, economiche e creano delle zone di ombre che riducono l’accumulo di calore. 

Sul mercato si possono trovare tende oscuranti di diverse dimensioni, formati e materiali, adattabili a tutti i contesti abitativi. 

Come proteggersi dal caldo: condizionatori

La soluzione più rapida per raffreddare la casa è rappresentata dai condizionatori: la temperatura interna si abbassa in tempi rapidi generando un comfort immediato. I condizionatori fissi necessitano di essere installati mentre quelli portatili possono essere facilmente spostati in diverse zone della casa. 

A fronte di una massima efficacia bisogna tener conto degli elevati consumi di questo elettrodomestici, fattore che spesso indirizza verso soluzioni più convenienti come in ventilatori.

Rinfrescare casa senza condizionatore: il metodo tradizionale

I ventilatori rappresentano il metodo classico per rinfrescarsi nelle giornate più calde. Di semplice utilizzo, economici e portatili, si adattano a tutti gli ambienti della casa. Sul mercato esiste un’ampia gamma di prodotti: i diversi tipi di ventilatore variano per dimensioni, potenza, funzionalità.

Utilizzare ventilatori al posto dei condizionatori non solo riduce i costi ma rappresenta anche una scelta sostenibile in quanto i consumi sono nettamente più bassi.

Umidità rimedi: i deumidificatori 

Alcuni ambienti interni della casa potrebbero essere più umidi e potrebbe essere necessario l’utilizzo di dispositivi capaci di rimuovere l’umidità in eccesso nell’aria. I deumidificatori rendono sono particolarmente utili durante le giornate afose rendendo l’aria meno pesante e soffocante, contribuendo a ridurre la sensazione di calore.


Articoli correlati

15-10-24
Arredamento autunnale: come decorare casa in 6 mos...
Ecco come adeguare l'arredamento alla stagione autunnale.
Continua a leggere
01-10-24
Dolcetti tipici Halloween: idee per la preparazion...
Come preparare e presentare biscotti e dolci in tema Halloween.
Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato.

Annulla sottoscrizione